E’ il metodo più famoso metodo finalizzato al rilassamento, al recupero energetico e mentale, ad eliminare ansia, stress,insonnia
Il Training Autogeno (che, per comodità, possiamo abbreviare in T.A.) è un metodo di auto-distensione, inventato negli anni Trenta dallo psichiatra tedesco J. H. Schultz che promuove il benessere psicofisico dell’individuo e consente di modificare situazioni psichiche e somatiche.
E’ una tecnica di rilassamento profondo che permette a ciascuno di noi, di guardarsi dentro e recuperare la propria calma e la propria individualità.
Significa letteralmente“allenamento autogenerato”.
Cosa sia un allenamento lo sappiamo tutti : è l’apprendimento graduale di esercizi sistematici e ripetuti, che in questo caso riguardano sia l’aspetto fisico sia quello psichico. Si tratta nello specifico di esercizi di concentrazione psichica passiva, che hanno lo scopo di portare al realizzarsi di spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell’attività cardiaca e polmonare, dell’equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza. Il preciso e costante allenamento a tali esercizi porta a modificazioni sempre più valide e consistenti.
Cosa significa invece “autogenerato”?
Significa, con questa parola, che questo tipo di allenamento ha la caratteristica di generarsi da sé, senza dover essere diretti da altri, come avviene nell’ipnosi, in cui gli individui che svolgono l’esercizio, hanno un ruolo passivo.
Gli esercizi del T.A. mirano infatti a farci raggiungere una condizione di passività assoluta, realizzata dall’indifferente contemplazione di quanto spontaneamente accade nel nostro organismo e nella mente. In conseguenza dell’apprendimento di questo nuovo e insolito atteggiamento si sviluppano spontaneamente modificazioni psichiche e somatiche in senso opposto a quelle provocate nella nostra mente e nel nostro corpo da uno stato di tensione, di ansia, di stress. L’allenamento alla realizzazione di uno stato di sempre maggiore passività consente all’unità biopsichica di reagire , gradualmente in modo opposto. Cosi si determinano una distensione muscolare e vascolare, una regolarizzazione dei meccanismi neurovegetativi . A tali cambiamenti somatici corrispondono dei cambiamenti psichici.
Il T.A. ha quindi lo scopo di realizzare , sia a livello psicologico che somatico, uno stato del tutto opposto alle reazioni in stato di autotensione, tale da migliorare e normalizzare funzioni psichiche o somatiche che si fossero allontanate dal loro equilibrio originario
E’ una tecnica rapida nei risultati, semplice nell’esecuzione e facilmente accessibile ai pazienti.
Con il sistematico e preciso ripetersi di sedute di auto distensione psichica e somatica, è possibile smorzare, eliminare e risolvere sintomi disturbanti, mobilizzare attitudini interiori che non si riusciva a realizzarsi spontaneamente , risolvere situazione patologiche da tempo stabilizzate
FINALITA’ del corso di training autogeno
- Favorisce un profondo e rapido recupero delle energie. Già dopo poche sedute si avverte uno stato psico-fisico più riposato e rilassato.
- Aiuta la persona ad eliminare i propri stati d’ansia e di stress.
- Promuove uno stato di calma,ottenuta attraverso il rilassamento interiore. Il corpo impara a rilassarsi, a vivere le emozioni con maggiore armonia.
- Migliora l’umore e il rapporto con gli altri.
- Diminuisce la percezione del dolore.
- Previene e guarisce patologie psicosomatiche conseguenti ad uno scarico di tensione attraverso gli organi interni (testa,cuore,polmoni, visceri addominali ecc,...).
- Migliora l’introspezione e aumenta la consapevolezza di sé
- Aiuta la persona a realizzare i propri proponimenti: smettere di fumare, riequilibrare l’alimentazione, rafforzare le difese del corpo, raggiungere gli obiettivi prefissati
PROGRAMMA: Il corso si articola in 12 sedute ;ogni incontro ha la durata di circa un’ora,è consigliabile un abbigliamento comodo e l’uso di una copertina.