“Essere sani significa rimanere mobili nel flusso dell’energia vitale” (W. Reich)
Il Massaggio Bioenergetico Dolce è stato ideato negli anni 90 da Eva Reich, medico statunitense dedito alla promozione della salute del bambino e al sostegno della relazione madre-bambino. Si tratta di un tocco dolce, caldo e delicato, che stimola la pelle e ha effetto negli strati più profondi del tessuto muscolare. La sensazione di benessere procurata dal contatto e dalla relazione che si instaura tra madre e bambino soddisfa il bisogno primario del neonato di contatto e ne facilita la crescita psicofisica. La mamma e il bambino sono due campi energetici che interagiscono: il bambino accarezzato ha la possibilità di svilupparsi e crescere. Il massaggio farfalla (detto cosi per il tocco delicato) parte quindi dal presupposto che ogni parte del corpo contenga delle emozioni da far circolare e che il contatto fisico sia un buon modo per garantire questa circolazione.
A chi è rivolto?
- Pre- nascita: alle donne in gravidanza per rinforzare il rapporto con il feto. Il bambino già nella pancia dà dei segnali e fa capire alla madre desideri e bisogni e la madre percepisce i segnali del bambino con il suo corpo.
- Post- nascita: alle mamme o coppie che vogliono costruire un legame profondo di attaccamento con il neonato e favorire la crescita psicofisica del loro piccolo.
- Agli adulti in stato di stress che hanno bisogno di riequilibrare la propria energia.
Effetti del massaggio nel bambino
- Favorisce il contatto affettivo tra genitori e bambino: sostiene l’attaccamento reciproco, lo stare bene insieme e promuove la formazione del Sé e della sicurezza di base di entrambi. Il bambino più sicuro è meno irritabile, più amabile e maggiormente resistente alle situazioni stressanti.
- Stimola la produzione di endorfine, i neurotrasmettitori che possono rafforzare le sensazioni di benessere.
- Sostiene la circolazione delle emozioni e lo scorrere dell'energia vitale.
- Attiva armonicamente tutte le funzioni vitali (respirazione, battito cardiaco, circolazione, peristalsi) e rinforza il sistema immunitario.
- Aiuta a superare lo stress del taglio cesareo, della nascita prematura o di altri traumi legati alla nascita.
- Stimola il rilassamento del neonato e della madre.
- Previene e migliora la crisi di adattamento ( coliche gassose, inquietudine, ritmo disturbato del sonno, da sollievo in caso di malattie, dolori, pianto frequente, tensioni emotive).
Effetti del massaggio nelle donne in gravidanza
- Stabilisce e rinforza un legame profondo con il bambino.
- Durante il parto lenisce le tensioni, le paure e facilita il processo della nascita.
- Nel dopo parto previene la depressione post – partum e promuove il naturale legame (bonding ) madre-neonato.
Effetti e benefici del massaggio nell’adulto
Allevia e cura situazioni di stress e traumi: i movimenti dolci del massaggio a farfalla sono capaci di raggiungere nel nucleo anche gli adulti induriti come rocce con forti traumi alle spalle o molto chiusi in se stessi. Con un tocco dolce è possibile sciogliere i blocchi, far emergere ricordi ed emozioni e curare cosi ferite antiche.
- Facilita lo scioglimento dello stress.
- Favorisce la comunicazione nelle relazioni.
- Favorisce il contatto con il proprio corpo e con le sue risorse.
- Favorisce il contatto col proprio bambino interiore.
“Le madri toccate con dolcezza toccano i loro bambini con dolcezza, le bambine toccate con dolcezza toccheranno i loro figli con dolcezza” (E.Reich)
Per saperne di più potete visitare il sito del Centro Eva Reich di Milano: www.evareichmilano.it
La tecnica di questo massaggio si può apprendere in circa 5 incontri della durata di 1h e 30 ciascuno con la dott.ssa Erica Di Leone.